close
I bagel sono dei panini a forma di ciambella, non tutti sanno che non sono originari degli USA, ma anzi sono tipici della cucina ebraica e polacca. Proprio gli immigrati polacchi ad inizio ‘900 li hanno diffusi negli Stati Uniti e oggi sono un piatto emblematico del paese, re del brunch e della colazione all’americana. La preparazione è abbastanza particolare prima di cuocerli in forno infatti vanno fatti bollire in acqua, questa doppia cottura rende i bagel soffici all’interno e croccanti all’esterno. La lievitazione è piuttosto veloce e anche la cottura, l’ingrediente segreto dell’impasto dei bagel (in versione segale) è il cacao che li rende particolarmente aromatici e anche esteticamente più belli. I bagel si possono anche conservare in freezer, in questo caso meglio tenerli indietro di cottura di qualche minuto e tagliarli a metà prima di congelarli. Una volta scongelati e riscaldati saranno perfetti.
– Versa in una bowl l’acqua a temperatura ambiente, il lievito e metà della farina integrale. Metti la bowl coperta con un canovaccio in forno (o in un posto caldo) per circa 10 minuti, o comunque fino a quando si formeranno delle bolle in superficie.
– Aggiungi nella bowl il resto della farina integrale, la farina di segale, il cacao, lo zucchero, il sale, 80 g di melassa, l’olio e mescola fino ad ottenere un impasto compatto. Poi trasferisci tutto sul piano di lavoro e impasta energicamente per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Rimetti il panetto leggermente infarinato nella bowl, copri con un canovaccio, metti in forno e fai lievitare per circa 1 ora (fino a raddoppiare in volume).
– Una volta lievitato dividi il panetto in 10 parti uguali e crea delle palline circolari. Infila un dito al centro di ogni pallina, affonda bene fino a creare un buco e allargalo bene con le dita fino a formare la caratteristica forma a ciambella. Fai lievitare ancora i bagels per circa 20/30 minuti (coperti con un canovaccio).
– Nel frattempo riscalda il forno a 200° (statico) e riempi di acqua una pentola con i bordi alti (da circa 2 litri), aggiungi i restanti 20 g di melassa e porta ad ebollizione, poi abbassa fino a fare delicatamente sobbollire. Prepara anche una taglia abbastanza ampia da contenere i bagel.
– Disponi i bagel uno per volta su una schiumaiola e tuffali nella pentola, (puoi metterne anche un paio alla volta) e cuocili per circa 1 minuto per ciascun lato. Una volta scolati posizionali ben distanziati in una placca da forno, spennella con olio la superficie dei bagels e cospargi con il mix di semi (semi di sesamo bianchi e neri e cumino).
– Inforna nel ripiano centrale e cuoci per circa 20 minuti, fino a quando risulteranno croccanti in superficie.
– Taglia 4 bagel a metà, spalma il lato inferiore con il quark, aggiungi erba cipollina tritata e un filo d’olio, disponi il salmone selvaggio affumicato, i cetriolini tagliati a metà, l’avocado in fettine, il songino e condisci con poco sale, pepe e olio evo.
COMMENTI
0 commenti su "BAGEL DI SEGALE CON AVOCADO E SALMONE SELVAGGIO"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?