close
Il Bun é il classico panino da Hamburger morbido e dolce, qui in versione super soffice, coloratissima e anche 100% vegana, perfetto abbinamento per la ricetta del Burger Vegano, insieme alla Maionese di Avocado!
Per colorarli ho utilizzato coloranti alimentari 100% naturali, vegetali, senza additivi o conservanti, di un’azienda svedese che letteralmente adoro, Rawnice. Non é facile trovare coloranti alimentari naturali con delle colorazioni così intense e soprattutto in vendita anche in “quantità normali”.
Alcune ricette di Bun prevedono per la colorazione anche l’utilizzo di estratti di verdura, barbabietola per esempio per ottenere il fucsia, ma il risultato e i colori non sono così intensi come con l’utilizzo dei coloranti naturali e io volevo proprio un effetto wow!
Li ho preparati in 5 colorazioni diverse ma puoi scegliere quella o quelle che preferisci, nel sito Rawnice ce ne sono tanti altri, sempre completamente naturali. Inoltre, se decidi di acquistarli, ho anche un codice sconto che prevede una riduzione del 15% sui loro prodotti (codice sconto: wearegreenelephant15 ).
Questi sono i colori che ho utilizzato per i Bun:
La proporzione di questa ricetta può essere raddoppiata, triplicata, quadruplicata ecc. in base alle tue esigenze, considera che con la dose indicata qui sotto si ottengono 4 Bun.
Ho utilizzato al 100% farina di farro perché questo cereale contiene più fibre, minerali e ha anche un contenuto proteico maggiore.
– Versa nella ciotola della planetaria l’acqua tiepida (circa 38°), il lievito, lo sciroppo d’agave, mescola bene per fare sciogliere il lievito e fai riposare 10 minuti. In questo modo il lievito si attiverà grazie alla presenza degli zuccheri presenti nello sciroppo di agave e soprattutto grazie all’assenza di sale.
– Trascorso questo tempo aggiungi la farina, il sale, l’olio e il colorante alimentare in polvere. Se il colorante presenta dei grumi scioglilo in un paio di cucchiai di acqua fredda e poi aggiungilo all’impasto. Impasta bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se non possiedi la planetaria puoi impastare anche con le mani, cerca di aggiungere meno farina possibile durante la lavorazione.
– Una volta impastato chiudi il panetto, mettilo in una ciotola, copri con un canovaccio, o con la pellicola, e posizionalo vicino ad una fonte di calore leggera (come il calorifero oppure mettilo in forno leggermente riscaldato). Fai lievitare per 4-5 ore. (In caso volessi continuare la preparazione il giorno dopo, puoi ridurre la lievitazione a 2-3 ore, poi tirarli fuori il giorno dopo e farli lievitare ancora per 2 ore, per poi continuare con i passaggi ai punti seguenti).
– Dopo la lievitazione dividi l’impasto in 4 parti uguali e forma delle palline regolari. Disponile ben distanziate in una teglia foderata con carta forno e fai lievitare ancora per 1 ora e mezza. La lievitazione é un po’ lunga ma bisogna avere pazienza se si vogliono ottenere dei bun soffici e digeribili.
– Spennella tutta la superficie dei bun con dell’olio, delicatamente per evitare che si sgonfino, poi spolvera con semi di sesamo.
– Inforna in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilata, per 15-18 minuti. Una volta sfornati falli raffreddare prima di tagliarli. Se vuoi, dopo averli fatti raffreddare completamente, puoi conservarli in un sacchetto per 2 giorni oppure congelarli per 1 mese.
COMMENTI
2 commenti su "BUN VEGANI COLORATI AL FARRO"
Ciao per ridurre la lievitazione dopo averli impastati li metto in frigo senza farli lievitare oppure lievitano 2h e poi li blocco in frigo fino al giorno dopo?
Ciao Francesca, li fai lievitare per 2 ore e poi in frigo. Buona ricetta!