CARPACCIO DI BARBABIETOLA CON CAPRINO & ANETO

CARPACCIO DI BARBABIETOLA CON CAPRINO & ANETO
Tip
Puoi marinare le barbabietole anche in anticipo, fino al giorno prima!
senza glutine
senza-uova
senza uova
vegetariano
vegetariano
Ingredienti
Per 2/4 persone
  • 150 g di barbabietola (pulita), circa 2
  • 10 g di succo di limone (2 cucchiai) + 1 cucchiaino di scorza
  • 5 g di aceto di mele (2 cucchiaini)
  • 5 g di pinoli (circa 1 cucchiaio)
  • q.b. di aneto fresco
  • q.b. di erba cipollina
  • ½ cucchiaino (scarso) di rafano sottaceto (salsa Kren)
  • 1/2 cucchiaino di senape di Digione
  • 80 g di formaggio di capra
  • 20 g di cipolline sotto aceto (circa 10)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale e pepe macinato fresco

Oppure cerca altre ricette in:

- Insalate & Verdure
- Snack & Aperitivi

Il Carpaccio di Barbabietola con Caprino & Aneto, é un piatto perfettamente equilibrato: la dolcezza della barbabietola é smorzata dall’acidità del succo di limone e del formaggio di capra, l’aneto da’ gusto e intensità al piatto e i pinoli sono il tocco perfetto di croccantezza. E poi il gusto della barbabietola da crudo é meno intenso per questo il carpaccio piacerà a tutti, anche a chi di solito non ama la barbabietola. Insomma é davvero un piatto sorprendente!

Procedimento

– Lava bene la barbabietola e sbucciala. Poi tagliala sottilissima, puoi utilizzare una mandolina, oppure tagliarla con un coltello ben affilato. Per tagliare in sicurezza puoi tagliare una piccola parte della barbabietola in modo che abbia una base, cosi sarà più facile da tagliare perché più stabile.

– Una volta tagliate versale in una bowl e condisci con il succo di limone, aceto di mele, sale e pepe, mescola bene per distribuire bene gli ingredienti da tutti i lati e fai marinare e insaporire per un’oretta.

– Nel frattempo in una padella fai tostare i pinoli, mescolandoli spesso per non farli bruciare e poi una volta tostati falli raffreddare. Trita anche l’erba cipollina (un paio di cucchiaini) e pulisci l’aneto eliminando i rametti più duri.

– Trascorso il tempo di marinatura, scola le barbabietole dal succo e versa il succo in una ciotolina. Aggiungi nella ciotolina il rafano, la senape di Digione, il sale, l’olio evo e mescola bene fino ad emulsionare tutti gli ingredienti. Questa salsina sarà il condimento del carpaccio alle barbabietole.

– Ora impiattiamo! Disponi, in un piatto piano ampio le fette di barbabietola a raggiera, accavallandole leggermente l’una all’altra, parti dall’esterno fino ad arrivare al centro. Condisci con la salsina, spolvera con l’erba cipollina tritata, distribuisci l’aneto e finisci con un giro di pepe nero macinato. Disponi sul carpaccio, in piccoli gruppetti, il formaggio di capra, finisci con i pinoli tostati, le cipolline sotto aceto, una grattugiata di scorza di limone e un filo d’olio evo.

COMMENTI

0 commenti su "CARPACCIO DI BARBABIETOLA CON CAPRINO & ANETO"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...