COUS COUS DI CAVOLFIORE CON ARANCE E MANDORLE

Tip
Puoi utilizzare la ricetta base del cous cous di cavolfiore con le spezie e gli aromi che preferisci.
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
Per 4 persone
  • 500 g di cavolfiore
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere
  • ½ arancia non trattata (scorza e succo)
  • ½ limone
  • 2 cucchiai di mandorle non pelate
  • ½ cucchiaino di senape in grani
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale fino marino integrale
  • q.b. di pepe nero macinato

Oppure cerca altre ricette in:

- Insalate & Verdure

Una ricetta veloce, originale e soprattutto low carb! Il cous cous infatti è fatto solo con il cavolfiore tritato ed è colorato con la curcuma in polvere. Il segreto è lasciare il cavolfiore molto croccante, basta cuocerlo davvero pochi minuti.

 

 

 

Procedimento

– Dividi il cavolfiore in cimette eliminando la parte inferiore, quella più attaccata al fusto che è più dura, ed eventuali foglie esterne.

– Metti le cimette in un mixer (se sono troppe dividi l’operazione in più  volte) e trita fino a raggiungere  una consistenza granulosa, simile proprio al cous cous tradizionale. Se non hai un mixer, in alternativa puoi utilizzare una grattugia con i fori medi (quella che si usa per grattugiare le scaglie) in questo caso meglio tenere il cavolfiore intero e non dividerlo in cimette.

– Versa tutto il cous cous che hai tritato in una pentola, aggiungi acqua fino a coprire, il sale, la curcuma e porta ad ebollizione. Cuoci per 3 minuti dall’ebollizione.

– Mentre cuoce prepara il condimento. Grattugia la scorsa dell’arancia e tienila da parte. Trita il prezzemolo (solo le foglie) molto finemente e trita anche le mandorle. Spremi il succo dell’arancia e del limone. Versa in un barattolo con chiusura ermetica: il succo di arancia e di limone, la senape, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe macinato, l’olio e chiudi con il coperchio.  Sbatti energicamente fino ad emulsionare bene la salsa.

– Una volta cotto, scola molto bene il cous cous e fallo raffreddare qualche minuto. Dividilo nei piatti, condisci con la salsa preparata e distribuisci le mandorle tritate e la scorza di arancia.

 

Kitchen Tips & Tricks

 Puoi conservare l’acqua di cottura del cavolfiore per altre preparazioni: come base di un brodo, per cuocere i cereali per assorbimento ecc. 

 

COMMENTI

0 commenti su "COUS COUS DI CAVOLFIORE CON ARANCE E MANDORLE"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...