CREMA DI CANNELLINI CON SCAROLE E PINOLI

Tip
Puoi aggiungere dei crostini di pane nero conditi con olio, rosmarino e tostati in forno.
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
Per 4 persone
  • 400 g di fagioli cannellini cotti (+ acqua di cottura)
  • 400 g di scarole pulite
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di pinoli tostati
  • q.b. di pepe nero macinato
  • q.b di sale marino integrale grosso

Oppure cerca altre ricette in:

- Legumi
- Zuppe & Creme

La zuppa di fagioli & scarole è un piatto tipico della tradizione napoletana, perfetto nella stagione fredda. Io ho preferito frullare i fagioli perché  adoro la consistenza vellutata della crema abbinata alle verdure saltate e ancora un po’ croccanti. L’ideale è preparare questo piatto con dei fagioli secchi, ma se non hai tempo puoi anche utilizzare quelli in scatola.

 

Procedimento

– Sbollenta le scarole: riempi una pentola grande con dell’acqua, aggiungi il sale grosso e porta ad ebollizione. Versa le foglie di scarole e cuocile per pochi minuti fino a farle appassire, poi scolale bene (possibilmente in acqua e ghiaccio, in questo modo resteranno di un verde moto intenso per via dell’escursione termica).

– Versa 3 cucchiai di olio in una padella aggiungi lo spicchio di aglio e fai riscaldare per pochi secondi, aggiungi le verdure sbollentate e fai saltare in padella per 5 minuti (elimina l’aglio).

– Versa in una pentola 2 cucchiai di olio evo, il rametto di rosmarino e fai riscaldare pochi secondi. Aggiungi i fagioli scolati e fai insaporire per un paio di minuti. Spolvera con una macinata abbondante di pepe nero, elimina il rametto di rosmarino (lascia solo qualche ago) e frulla regolando la densità con l’acqua di cottura.

– Versa la crema ben calda nei piatti e posiziona al centro le scarole saltate. Completa con i pinoli, una spolverata di pepe nero e un filo di olio.

COMMENTI

0 commenti su "CREMA DI CANNELLINI CON SCAROLE E PINOLI"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...