close
Una crema verdissima che più primavera non si può, super stagionale e cremosa! La dolcezza dei legumi è bilanciata dall’acidità dello yogurt. Per dare croccantezza, e uno sprint di sapidità, ho completato con una spolverata di pistacchi tritati.
Se le fave sono molto fresche (1-2 giorni) non è necessario eliminare la pellicina, in questo caso utilizza 150 g di fave sgranate. Diversamente la pellicina va eliminata perché tende a diventare dura e amara. (Da 500 g di fave con il baccello si ricavano circa 150 g di fave sgranate, per i piselli poco meno).
– Porta ad ebollizione dell’acqua in una pentola. Versa le fave e fai bollire per 2 minuti. Scolale e fai raffreddare. Elimina la pellicina che avvolge la fava, verrà via molto facilmente.
– Versa in una casseruola l’olio e i cipollotti e fai rosolare 2-3 minuti. Aggiungi le fave pulite, i piselli e fai rosolare a fuoco medio per altri 2-3 minuti. Poi aggiungi sale, pepe e copri con acqua fredda, le verdure dovranno restare immense nell’acqua ma non esagerare, potrai sempre aggiungerla successivamente se necessario. Cuoci per 15 minuti.
– Nel frattempo versa in una ciotolina lo yogurt e condisci con sale e pepe.
– Una volta cotte le verdure versale in un frullatore insieme a 4 foglie di menta fresca e frulla completamente fino a raggiungere una consistenza cremosa.
– Dividi la crema nei piatti, completa con lo yogurt, i pistacchi e qualche fogliolina di menta.
COMMENTI
0 commenti su "CREMA DI FAVE & PISELLI ALLA MENTA CON YOGURT"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?