CREMA DI ZUCCA ARROSTITA CON SKYR

Tip
La zucca ideale per questa ricetta è la hokkaido, ma puoi utilizzare la mantovana, la butternut o la delica.
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
Per 4 persone
  • 1 kg di zucca
  • 200 g di cipollotti freschi (puliti)
  • 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
  • ½ cucchiaino di paprika (+ extra per la decorazione)
  • 4 foglie di salvia (+ extra per la decorazione)
  • q.b. di sale affumicato (o sale marino marino integrale)
  • q.b. di pepe nero macinato
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 120 g di skyr
  • 1 cucchiaio di semi di zucca tostati

Oppure cerca altre ricette in:

- Zuppe & Creme

La crema di zucca arrostita è una ricetta che rende giustizia alla regina dell’autunno! Il gusto delicato della zucca è esaltato da questa cottura che conferisce alla crema un gusto affumicato, perfetto con l’acidità della salsina allo skyr. Lo skyr è un formaggio fresco prodotto e consumato da secoli in Islanda, facilmente reperibile anche in Italia. Ha un gusto molto simile allo yogurt greco anche se è un po’ più cremoso e meno vellutato. È considerato un superfood per le sue proprietà nutrizionale, un ingrediente unico con poche calorie, pochi grassi, pochi zuccheri e sale e un alto contenuto di proteine.

Procedimento

– Preriscalda il forno a 220°.

– Lava la zucca, tagliala a metà ed elimina i semi aiutandoti con un cucchiaio. Tagliala, senza sbucciarla, in fette spesse 1 cm. Affetta in pezzi grossi i cipollotti freschi (utilizza anche la parte verde).

– Fodera una teglia con la carta da forno e disponi le fette di zucca e i cipollotti. Spolvera con le spezie (cannella, noce moscata e paprika) aggiungi le foglie di salvia spezzettate e condisci con sale, pepe e 5 cucchiai di olio.

– Inforna la teglia nella parte più alta del forno e cuoci a 220° per 15 minuti fino a farla arrostire, ma presta attenzione a non farla bruciare.

– Preleva la teglia dal forno, stendi un foglio grande di alluminio, adagia la zucca con la carta forno sul foglio di alluminio e chiudilo per formare un cartoccio. Rimetti il cartoccio in forno e cuoci ancora per 10-15 minuti o comunque fino a quando la zucca risulterà morbida.

– Apri il cartoccio e fai raffreddare per qualche minuto. Elimina la buccia dalle fette di zucca, verrà via molto facilmente. Trasferisci tutto in una pentola alta, aggiungi 500 ml di brodo vegetale (o di acqua calda) e frulla fino a raggiungere la consistenza di una crema omogenea. Aggiungi 3 cucchiai di skyr, frulla ancora fino ad emulsionare tutto e riscalda.

– Condisci la parte restante di skyr con un pizzico di sale, pepe e 1 cucchiaio di olio.

– Dividi la crema nei piatti aggiungi a cucchiaiate lo skyr. Completa con delle foglie di salvia tagliate finissime, con i semi di zucca e una spolverata di paprika.

COMMENTI

0 commenti su "CREMA DI ZUCCA ARROSTITA CON SKYR"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...