close
Per la crostata vegana con avocado e ribes ho preparato una pasta frolla davvero buonissima utilizzando solo il preparato integrale VitaMill®, latte vegetale, l’olio di cocco e lo zucchero integrale. La farcitura invece l’ho realizzata frullando avocado, succo di lime e sciroppo d’acero e ho aggiunto agar agar per gelificarla. Per bilanciare la dolcezza della crema di avocado l’acidità dei ribes è perfetta e poi sono anche super belli! Io ho realizzato la crostata in formato rettangolare ma se preferisci puoi realizzare anche la classica versione tonda. Il preparato integrale VitaMill® è un prodotto a base di farina integrale di grano tenero, ricco di fibre, di vitamine e di minerali, nutriente ed equilibrato ottimo anche per la preparazioni di dolci. Puoi acquistarlo a questo link.
– Versa in una bowl il preparato integrale VitaMill®, aggiungi lo zucchero integrale di canna, il latte vegetale, 1 pizzico di sale, l’olio di cocco e mescola con una forchetta. Trasferisci l’impasto su una spinatoia e lavora velocemente l’impasto fino a compattarlo in un panetto. Metti il panetto in frigo per 30 minuti.
– Ritaglia 2 fogli di carta forno, di cui uno della stessa dimensione del fondo della teglia della crostata. Con l’aiuto del matterello stendi la frolla tra i 2 fogli fino a raggiungere uno spessore omogeneo di circa ½ cm. Trasferisci delicatamente la sfoglia nella teglia, distribuendola bene su tutti i lati e sul fondo. È un impasto facile da lavorare quindi non sarà difficile. Una volta stesa uniformemente nella teglia, rifila bene i bordi aiutandoti con un coltellino affilato. Buca il fondo della crostata con i rebbi della forchetta. aggiungi un foglio di carta forno (della dimensione del fondo), distribuisci dei ceci secchi in un unico strato (puoi utilizzare anche i fagioli secchi) per non fare gonfiare il fondo e lasciare spazio per la crema. Fai cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti (ventilato). Poi elimina la carta e i ceci e continua la cottura per circa 5 minuti. Una volta cotta fai raffreddare bene la base della crostata.
– Taglia l’avocado a metà per il lungo girando intorno al seme centrale, (con un coltellino), elimina il seme, preleva la polpa con un cucchiaio e versala in un frullatore. Procedi allo stesso modo con gli altri avocado. Aggiungi lo sciroppo d’agave, il succo di lime e frulla. In un pentolino sciogli l’agar agar in circa 50 ml di latte vegetale e fai bollire 1-2 minuti. Per le quantità di agar agar segui le istruzioni sulla confezione perché cambiano da produttore a produttore. Aggiungi agli ingredienti anche l’agar-agar e frulla fino ad ottenere una crema completamente liscia (non frullare più del necessario per evitare di surriscaldare troppo la crema e ossidare l’avocado). Se la preferisci più dolce puoi aggiungere altro dolcificante a piacere.
– Farcisci la base della crostata con la crema di avocado e livellala con una spatola. Decora con i grappoli di ribes, completa con le scaglie di cocco e una spolverata di vaniglia in polvere. Meglio consumare la crostata in giornata (puoi preparare la base in anticipo), per evitare che la crema di avocado ossidi a contatto con l’aria.
COMMENTI
0 commenti su "CROSTATA VEGANA CON AVOCADO & RIBES"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?