close
Questa è stata la torta del primo compleanno della mia Giulia. Nata in primavera, volevo celebrare il suo primo anno di vita con una torta a tema fiori. Ma soprattutto volevo preparare una torta con ingredienti che potesse mangiare tranquillamente anche lei. Infatti questa torta è super sana, fatta solo con farine e zuccheri integrali/naturali. È composta da 4 strati di tortine, farcita al centro con una crema pasticciera e con una soffice e cremosa crema bianca, decorata con fiori commestibili
– Preriscalda il forno a 180° (ventilato).
– La prima cosa da fare è preparare le 4 tortine che compongono la torta. Puoi prepararle anche il giorno prima e poi, una volta raffreddate, metterle in delle bustine di plastica.
– Separa i tuorli dagli albumi. Versa i tuorli in una bowl insieme allo zucchero e monta fino ad avere un composto spumoso.
– Aggiungi metà farina di farro e metà della farina di mandorle. Mescola e versa anche il latte di mandorla. Aggiungi anche l’altra metà del preparato e della farina, il bicarbonato, il lievito, la vaniglia, il succo di limone e continua a sbattere con le fruste. Infine versa l’olio e mescola fino a rendere il composto omogeneo.
– A parte monta a neve gli albumi.
– Aggiungi al composto gli albumi montati (in 3 volte) con l’aiuto di una spatola, seguendo movimenti delicati dall’alto verso il basso per non fare smontare gli albumi.
– Fodera una teglia del diametro di circa 22 cm con la carta forno.
– Dividi il composto in 4 parti uguali. Piccolo consiglio: avendo una bilancia con la tara, prima di iniziare a preparare il dolce, ho pesato il contenitore nel quale sapevo che avrei mescolato tutto il composto. Quindi ho pesato il contenitore con tutto il composto, ho scalato il peso del contenitore dal totale e poi l’ho diviso in 4.
– Inforna ogni tortina a 180° per 20 minuti e poi a 160° gradi per 10 minuti.
– Fai raffreddare qualche minuto la torta prima di sformarla.
– Prepara la crema pasticciera. Versa in un pentolino il latte di mandorla, un pizzico di vaniglia e fai riscaldare. A parte in una bowl monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi anche la farina e mescola. Aggiungi le uova montate al latte riscaldato, mescola velocemente, porta ad ebollizione e cuoci per 30 secondi. Fai Raffreddare bene.
– Per la farcitura: monta la panna insieme alla metà dello sciroppo d’acero. Versa in una bowl il formaggio spalmabile, il mascarpone (o il quark) e monta insieme all’altra metà dello sciroppo di acero. Poi unisci i due composti, aggiungi la scorza di limone grattugiata e mescola con movimenti dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto.
– Disponi una tortina sul piatto da portata, versa nel centro un terzo della crema pasticciera. Disponi intorno alla crema un terzo di farcitura, aggiungi sulla farcitura i lamponi. Copri con un’altra tortina e pressa leggermente per livellare la torta (presta attenzione a posizionare esattamente nel centro i dieci di torta. Prosegui allo stesso modo per gli altri strati. Una volta completati tutti gli strati versa sull’ultima tortina altra farcitura e con l’aiuto di una spatola livella bene tutta la parte laterale e la superficie.
– Metti la torta nel frigo fino al momento di consumarla e aggiungi i fiori edibili all’ultimo momento.
COMMENTI
0 commenti su "HEALTHY NAKED FLOWER CAKE"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?