close
La “Salade Niçoise” è una delle insalate più diffuse, originaria del sud della Francia, in particolare di Nizza. Solitamente è fatta con il tonno, ma in questa versione ho utilizzato lo sgombro, un pesce azzurro sempre pescato e mai allevato, quindi molto più salutare e, per le stesse ragioni, anche più sostenibile. La versione originale è preparata con verdure crude, ma ho preferito inserire sia verdure crude che cotte. Insomma un’insalata fresca, gustosa e super salutare!
– Metti le uova in un pentolino, copri con acqua, porta ad ebollizione e fai cuocere 8 minuti. Poi togli il pentolino dal fuoco e fai raffreddare le uova sotto l’acqua fresca corrente, sgusciale e tagliale a metà per il lungo.
– Spunta i fagiolini eliminando le 2 estremità. Pulisci le fave eliminando la piccola protuberanza attaccata sopra ognuna (se sono grandi elimina anche la pellicina perché potrebbe essere dura). Porta ad ebollizione dell’acqua leggermente salata, quando bolle aggiungi i fagiolini, dopo 6 minuti aggiungi anche le fave e fai cuocere ancora insieme per 4 minuti. Poi fai raffreddare le verdure sotto l’acqua fresca corrente per fermare la cottura, scolale e asciugale bene.
– Elimina la parte inferiore dell’indivia e apri il cespo per ricavare le foglie. Affetta finemente il cipollotto. Taglia in 4 parti i pomodorini (se preferisci puoi anche lasciarne qualcuno intero).
– Scola lo sgombro dal suo liquido e prepara le foglie di basilico, le olive taggiasche e i capperi.
– Versa in una bowl capiente gli ingredienti per la vinaigrette: l’aceto, il sale, il pepe, l’olio ed emulsiona con una forchetta. Aggiungi nella bowl i fagiolini, le fave, l’ indivia, i cipollotti, i pomodorini, lo sgombro, le olive taggiasche, i capperi e mescola delicatamente. Distribuisci l’insalata nei piatti, aggiungi le uova (leggermente condite con sale e olio) e completa con le foglie di basilico e una macinata di pepe.
COMMENTI
0 commenti su "INSALATA NIZZARDA"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?