PEANUT & CHOCOLATE BANANA BREAD

Tip
Per una versione gluten free sostituisci la farina di farro con una miscela di farine senza glutine.
senza latte
vegetariano
vegetariano
Ingredienti
Per 10 fette
  • 3 banane molto mature (più qualche fetta extra per la decorazione)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 60 g di crema (burro) di arachidi
  • 60 g di cioccolato extra fondente
  • 2 uova grandi (o 3 piccole)
  • 100 g di sciroppo d'agave (o di acero)
  • 1 pizzico di sale fino marino integrale
  • 80 g di olio vergine di cocco
  • 150 g di farina di farro integrale
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere

Oppure cerca altre ricette in:

- Breakfast
- Dolci
- Pane & Co

Se non sai mai come utilizzare le banane mature e un po’ annerite, ecco la ricetta perfetta! Il banana bread infatti è dolcificato principalmente con le banane ed è ancora più gustoso in questa versione con burro di arachidi e cioccolato. È il dolce tipico del breakfast e del brunch anglosassone, aromatico morbido e nutriente, puoi conservarlo per un paio di giorni in frigo e riscaldare le fette al momento.

Procedimento

– Preriscalda il forno a 180° (ventilato).

– Fodera con la carta forno uno stampo da plum cake. Io ho utilizzato uno stampo 25 x 11 cm, h 8 cm.

– Sbuccia le banane, adagiale su un piatto, aggiungi il succo di limone per evitare che anneriscano e la crema di arachidi. Schiaccia bene con una forchetta, fino a raggiungere la consistenza di una purea abbastanza omogenea.

– Taglia con un coltello il cioccolato a scagliette.

– Separa i tuorli dagli albumi e, nel frattempo, mettili in frigo con 1 pizzico di sale. Versa in una bowl i tuorli e lo sciroppo d’acero e monta bene con le fruste fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungi la purea di banane e il burro di cocco sciolto (puoi scioglierlo al micoonde oppure in un pentolino a fuoco basso) e continua a mescolare con le fruste. Versa in 2 o 3 volte la farina di farro setacciata (con un colino a maglie larghe), aggiungi anche la cannella, il bicarbonato, la vaniglia e amalgama tutto.

– Monta a neve gli albumi e aggiungili alla bowl con gli altri ingredienti in 2 volte mescolando con una spatola con movimenti delicati dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti. Aggiungi il cioccolato a scaglie e mescola ancora.

– Versa il composto nello stampo. Taglia 3 fette di banana sottili e per il lungo, (utilizza una banana non matura). Disponile in diagonale sulla superficie del composto. Questo passaggio è solo decorativo, quindi se non hai tempo puoi tranquillamente ometterlo!

– Inforna per 10 minuti a 180° e prosegui la cottura per 40-45 minuti a 160°. Controlla comunque la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce, quando risulterà pulito il banana bread sarà pronto.

COMMENTI

0 commenti su "PEANUT & CHOCOLATE BANANA BREAD"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...