TORTA DI CAROTE E NOCI CON GLASSA ALLO YOGURT

Tip
Lo zucchero integrale di cocco ha un gusto intenso ed esotico, perfetto per questa torta.
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
Per 6/8 persone
  • 120 g di olio vergine di cocco
  • 180 g zucchero integrale di cocco (o zucchero integrale di canna )
  • 170 g di carote (+ carote extra per guarnire)
  • 3 uova
  • 180 g di farina di farro integrale
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di noce moscata tritata
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 100 g di granella di noci (+ noci intere extra per guarnire)
  • q.b. di sale fino marino integrale
  • 200 g di yogurt greco naturale
  • 2 cucchiai di succo di agave (o 1 cucchiaino di miele)
  • un pizzico di vaniglia in polvere

Oppure cerca altre ricette in:

- Breakfast
- Dolci

Una torta gustosa, aromatica e nutriente. Preparata con carote e noci, farcita e guarnita con una fresca glassa allo yogurt. Dolcificata con lo zucchero integrale dei fiori della palma da cocco,  ottimo da utilizzare come ingrediente per torte da forno, ma anche per bevande, tisane. È un’idea di dolce perfetta per il brunch!

Procedimento

-Preriscalda il forno a 170° ventilato.

– Pela e grattugia le carote utilizzando una grattugia con i fori medi (come quella che si utilizza per grattugiare le scaglie).

– Inserisci in un mixer l’olio di cocco, lo zucchero di cocco integrale e trita fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la metà delle carote e trita ancora per pochi secondi.

– Dividi il tuorlo dall’albume e metti da parte quest’ultimo insieme ad un pizzico di sale.

-Trasferisci il composto, precedentemente frullato, in una ciotola. Aggiungi il tuorlo delle uova e monta tutto con una frusta fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi un po’ alla volta la farina di farro continuando a mescolare. Versa anche la cannella, la noce moscata, il bicarbonato,  le noci in granella, il resto delle carote e amalgama tutto.

-A parte monta gli albumi a neve e amalgamali (in 2 volte) all’impasto facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

– Fodera una teglia a cerniera (Ø 22 cm) con la carta forno, oppure oliala con l’olio di cocco. Versa l’impasto nello stampo, livellalo e cuoci per 40-45 minuti.

-Prepara la crema/glassa: versa in una ciotola lo yogurt, la vaniglia, il succo di agave e mescola.

-Una volta cotta fai raffreddare la torta. Poi tagliala a metà con un coltello lungo, farcisci con la metà della crema/glassa e ricomponi la torta. Utilizza il resto della glassa per decorare la torta: spalmala partendo dal centro e falla cadere delicatamente e “spontaneamente” sui lati.

-Decora con la carota grattugiata disposta a corona sul bordo esterno della torta e completa con dei gherigli di noce interi.

Kitchen Tips & Tricks

 In particolare quando acquisti l’olio vergine di cocco presta attenzione che sia biologico ed estratto a freddo. L’estrazione a bassa temperatura infatti preserva tutti gli elementi nutritivi di cui è ricco l’olio di cocco. In particolare l’olio di cocco a marchio Panela, il mio preferito,  è anche lavorato entro le 3 ore dalla raccolta, quindi conserva ancora di più tutte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

 Lo zucchero integrale di cocco è uno zucchero esotico che si estrae dalla linfa dei fiori della palma da cocco. È ricchissimo di elementi nutritivi, fibre, minerali ed è anche molto sostenibile. L’ estrazione e la lavorazione infatti non è intensiva e viene eseguita a mano da contadini e lavoratrici locali. Quello a marchio Panela in particolare, (Gulamerah di Bali),  si ottiene utilizzando una tecnica artigianale che grattugia i panetti di zucchero, preservandone ancora di più l’integrità.

 

 

COMMENTI

0 commenti su "TORTA DI CAROTE E NOCI CON GLASSA ALLO YOGURT"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...