ZUCCA BUTTERNUT AL FORNO CON RISO & FUNGHI

ZUCCA AL FORNO - FARCITA CON RISO INTEGRALE & FUNGHI -
Tip
Puoi farcire la zucca con i tuoi ingredienti preferiti, spazio alla fantasia!
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
Per 4 persone
  • 1 kg di zucche butternut piccole
  • 160 g di riso orange (o rosso, o integrale)
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di funghi chiodini (puliti)
  • 2 cucchiai di melagrana sgranata (conserva 4 cucchiai di succo)
  • 1/2 limone (succo)
  • 60 g di buche de chevre (formaggio di capra stagionato)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • q.b. di sale integrale
  • q.b. di pepe misto macinato
  • q.b. di olio extra vergine di oliva

Per questa ricetta ho utilizzato la zucca buttenut, (anche detta violina vista la sua particolare forma), una delle mie varietà preferite. Ha una polpa compatta, un gusto deciso, dolce e aromatico, sa un po’ di castagna secondo me! L’ho farcita con funghi, riso e formaggio chevre. Per contrastare il sapore un po’ dolce della zucca ho accompagnato la ricetta con una citronette alla melagrana super facile da preparare. Ho utilizzato un riso integrale molto profumato, varietà “Orange”, ma va benissimo anche un riso rosso o un semplice riso integrale. Per una versione vegana puoi sostituire lo chevre con del tofu.

Procedimento

– Riscalda il forno (statico) a 210°.

– Taglia a metà per il lungo le zucchette ed elimina semi e filamenti, fino a creare delle cavità che poi saranno farcite (puoi aiutarti con un cucchiaio).

– Disponi le zucchette in una teglia, con la parte tagliata verso l’alto, e condisci bene con sale, pepe e olio. Inforna per 50-60 minuti (fino a quando la polpa risulta tenera).

– Nel frattempo metti il riso in una pentola, a freddo, con abbondante acqua. Aggiungi il sale quando inizia a bollire e cuoci per circa 20 minuti dal bollore. Una volta cotto, al dente, scola bene il riso.

– Prepara la citronette: versa in un barattolino il succo di melagrana, di limone, il sale, il pepe, l’olio (metà  quantità, rispetto al limone), chiudi con un coperchio e sbatti energicamente fino ad emulsionare bene gli ingredienti.

– Versa in una padella/wok un filo di olio, l’aglio (sbucciato e tagliato a metà) e fai rosolare 1 minuto. Aggiungi i funghi e fai cuocere a fiamma viva per 5-10 minuti. Aggiungi anche il riso e fai rosolare e insaporire ancora tutto insieme per qualche minuto. Regola di sale e spegni la fiamma.

– Una volta cotta farcisci la zucca con il riso saltato, aggiungi lo chevre tagliato a cubetti e inforna tutto insieme per 5 minuti. Estrai la teglia dal forno, completa con i chicchi di melagrana, il prezzemolo tritato e condisci tutto con la citronette alla melagrana.

COMMENTI

0 commenti su "ZUCCA BUTTERNUT AL FORNO CON RISO & FUNGHI"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

YOU MIGHT ALSO LIKE

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...