close
La Zuppa di Ceci e Cavolo nero , veloce e semplicissima da preparare, é una ricetta tipica della tradizione contadina, rustica e genuina, ma molto gustosa ed é anche vegana.
La dolcezza dei ceci e il gusto intenso e deciso del cavolo nero , insieme alla croccantezza delle briciole aromatizzate al rosmarino, rendono questa zuppa particolarmente buona! É a base di verdure e legumi quindi è super sana ed é perfetta sia a pranzo che a cena perché è un piatto unico equilibrato e saziante.
Per una versione senza glutine semplicemente sostituisci le briciole di pane, oppure preparale con pane senza glutine.
– Trita finemente la cipolla. Pulisci le foglie di cavolo nero eliminando la costa centrale della foglia: basta tenere la foglia lungo la parte bassa con pollice e indice, (staccandola leggermente dalla costa centrale), con l’altra mano tenere la costa ben salda, (dal lato dal quale si é già staccata), e tirare verso l’alto. In questo modo la foglia si sfilerà facilmente dalla parte più dura della costa centrale. A questo punto lava bene le foglie, scolale e affettaea abbastanza sottili per il senso della larghezza.
– Versa l’olio extravergine in una casseruola, aggiungi la cipolla tritata e fai rosolare bene. Aggiungi il cavolo nero e fai appassire a fiamma vivace per pochi minuti poi regola di sale e pepe macinato fresco. Versa anche i ceci (tenendo da parte l’acqua) e fai insaporire tutto insieme per 2-3 minuti. Metti anche l’acqua di cottura dei ceci in quantità sufficiente a coprire tutte le verdure, se necessario aggiungi altra acqua o brodo. Cuoci per 20-25 minuti dall’ebollizione.
– Una volta trascorso il tempo di cottura frulla con il minipimer per pochi istanti, e ad intermittenza, solo per rendere più cremosa la zuppa che dovrà avere una certa consistenza morbida. Eventualmente regola la consistenza aggiungendo altro liquido e regola poi anche di sale e pepe.
– Per i crostini taglia il pane in pezzi, versalo in un mixer insieme ad un pizzico di sale, al rosmarino e all’olio. Trita fino ad ottenere delle briciole di pane. Poi trasferiscile in una padella antiaderente e cuocile a fuoco basso, per 10-15 minuti, fino a quando diventano croccanti (rigira spesso per non farle bruciare).
– Versa la zuppa ben calda nel piatto, aggiungi le briciole al rosmarino e completa con un filo d’olio.
COMMENTI
0 commenti su "ZUPPA DI CECI & CAVOLO NERO + briciole di pane al rosmarino"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?