close
Il momento migliore per preparare questa zuppa é tra la primavera e l’estate: le barbabietole sono ancora reperibili, i primi cetrioli iniziano ad arrivare, come pure il caldo e la voglia di mangiare cibi più freschi. Credimi, questa zuppa ti stupirà e non solo per la sua bellezza, ma anche per i contrasti tra dolcezza, acidità e freschezza degli ingredienti. L‘origine di questa ricetta é Lituana ma è molto diffusa in tutti gli Stati Baltici, questo colore meraviglioso é dato dalla barbabietola mescolata con il kefir, una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte di origine caucasica, ma ormai facilmente reperibile nei supermercati, incredibilmente ricca di sostanze benefiche.
Io ho apportato solo qualche modifica:
➀ non avendo trovato le barbabietole sottaceto, ho utilizzato quelle precotte, ma ho aggiunto i cetrioli sottaceto, facilmente reperibili, per non perdere quel gusto deciso del sottaceto, per me essenziale in questo piatto;
➁ ho utilizzato le uova di quaglia perché sono più delicate, nutrienti e anche esteticamente più gradevoli.
Per un gusto più delicato puoi sostituire i cipollotti freschi con 2 cucchiai di erba cipollina e, se ti piacciono i sottaceti, puoi aggiungere anche una quantità maggiore di liquido dei cetrioli sottaceto.
– Taglia a cubetti piccoli i cetrioli: senza sbucciarli tagliali prima in fette, poi in strisce per il lungo e infine taglia le strisce a cubetti. Taglia allo stesso modo anche i cetrioli sottaceto.
– Con l’aiuto di una grattugia a grana grossa, grattugia le barbabietole, i ravanelli e l’aglio (privato dell’anima centrale).
– Affetta finemente i cipollotti freschi (oppure l’erba cipollina per un gusto più delicato). Trita finemente anche l’aneto, circa 1 cucchiaio abbondante ma anche 2 se ti piace particolarmente.
– Versa in una bowl capiente i cetrioli freschi e sottaceto, la barbabietola, i ravanelli e l’aglio grattugiati, il succo e la scorza di limone, il liquido dei sottaceti, l’aneto, sale e pepe e mescola bene.
– Aggiungi anche il kefir e mescola bene. Regola di sale e metti in frigorifero per almeno 2 ore, meglio mangiarla qualche ora dopo, puoi anche prepararla il giorno prima per quello successivo.
– Nel frattempo fai bollire le patate intere fino a quando risulteranno tenere, scolale e fai raffreddare. Una volta raffreddate, tagliale a metà per il lungo e condiscile con sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
– Metti le uova di quaglia in un pentolino, copri con acqua fredda e cuoci per 4 minuti dall’ebollizione. Poi falle raffreddare, puoianche velocizzare mettendole in acqua fredda, sbucciale delicatamente e tagliale a metà per il lungo.
– Disponi la zuppa nei piatti e completa con le uova di quaglia, una spolverata di aneto fresco tritato, le baby foglie di barbabietola e un filo di olio evo.
COMMENTI
0 commenti su "ZUPPA FREDDA DI BARBABIETOLE + PATATE AL PREZZEMOLO"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?