RISO ROSSO SPEZIATO, CECI E SPINACINI

Tip
Aggiungi gli spinacini all'ultimo e cuocili pochissimi secondi per non perdere vitamine.
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
Per 4 persone
  • 300 g di riso rosso integrale
  • 150 g di porri
  • ½ cucchiaino di curry in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 300 g di ceci cotti
  • 180 g di spinacini freschi
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale marino integrale (fino e grosso)

Oppure cerca altre ricette in:

- Cereali & Pasta
- Legumi

Il Riso rosso speziato con ceci e spinacini è un piatto perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale e del gusto, con un elevato potere saziante. Questa varietà di riso integrale ha un sapore unico, intenso e dolce insieme, che si abbina perfettamente all’intensità del curry e alla delicatezza dei ceci. Il riso rosso  è particolarmente ricco di nutrienti: vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti, in particolare gli antociani,  che gli conferiscono il tipico colore rubino. Servito con la Salsina agrodolce con uvette e lime sarà strepitoso!

Procedimento

– Sciacqua il riso, versalo in una pentola capiente, coprilo con 1,5 litri di acqua e aggiungi il sale grosso. Porta ad ebollizione e cuocilo al dente. Una volta cotto scola il riso dall’ eventuale acqua in eccesso (conservane un po’) e mettilo da parte.

– Taglia finemente i porri,  versali in una padella o in un wok, copri con un 1 cm di acqua e fai appassire. Una volta evaporata l‘acqua, aggiungi l’ olio extravergine, il curry, la curcuma e fai insaporire per 1-2 minuti.

-Aggiungi i ceci e fai cuocere per 2-3 minuti. Versa anche il riso, fai insaporire tutto per 5 minuti ancora versando un po‘ di acqua di cottura del riso. Regola di sale.

– Infine metti nel wok gli spinacini, l’erba cipollina, dai una mescolata veloce e spegni.

 

Kitchen Tips & Tricks

 Puoi accompagnare il Riso con la Salsina agrodolce con uvette e lime. Preparala frullando bene insieme 30 g di uvette, il succo di 1/2 lime, 6 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. 

 Il riso rosso, come tutti i tipi di riso integrale, ha tempi di cotture piuttosto lunghi, (circa 35-40 minuti). Quindi meglio cuocerne una quantità maggiore e conservarlo in frigo per 2-3 giorni, oppure nel congelatore diviso in bustine porzionate. Considera che 100 g di riso integrale crudo, corrispondono a circa 180 g di riso integrale cotto.

✓ Per ridurre i tempi di cottura e aumentare il potere nutrizionale lascia il riso in ammollo prima della cottura. Mettilo a bagno da poche ore (2-3)  fino a tutta la notte, in base al tempo che hai a disposizione.

 

COMMENTI

Un commento su "RISO ROSSO SPEZIATO, CECI E SPINACINI"

il 6 dicembre 2017 alle 11:46
Manuela ha scritto:

Ottima ricetta e davvero semplice da preparare.
Posso sostituire i ceci con qualsiasi tipo di legume?

Grazie mille in anticipo per la risposta.

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant