close
Questa insalata é facilissima da preparare e anche molto buona: la riduzione al balsamico infatti é perfetta a contrasto con l’amaro del radicchio e con la leggera piccantezza dei ravanelli. Per bilanciare ancora di più il gusto ho aggiunto anche la mela e per dare aroma e croccantezza le nocciole tostate. L’insalata é perfetta per accompagnare una farinata di ceci, un pesce o un formaggio grigliato!
– Per prima cosa prepara la riduzione: versa in un pentolino l’aceto balsamico insieme a sale, chiodi di garofano, pepe in grani e fai cuocere per circa 8-10 minuti a fuoco medio basso. Elimina le spezie e aggiungi miele e olio extra vergine di oliva. Torna sul fuoco per pochi minuti emulsionando bene la salsa con una frusta fino a renderla perfettamente omogenea. Versala in una ciotola e fai raffreddare completamente.
– Fai tostare in una padella antiaderente le nocciole (o anche in forno), girando spesso e tenendo bassa la fiamma, basteranno pochi minuti, poi tritale grossolanamente.
– Pulisci i ravanelli eliminando il ciuffo verde e affettali molto sottili con la mandolina (se non hai la mandolinata puoi tagliarli anche con il coltello). Affetta molto sottile anche la cipolla, se vuoi rendere il sapore della cipolla meno pungente tienila a bagno in acqua per almeno 30 minuti, poi scolala e asciugala benissimo. Taglia la mela in 4 parti tenendo la buccia, elimina il torsolo, taglia ogni quarto a fette sottili per il lungo, poi sovrapponi le fette e tagliale per il largo, in questo modo otterrai dei fiammiferi. Affetta finemente anche l’erba cipollina (circa 1 cucchiaio tritato).
– Taglia a metà il radicchio (se é grande anche in 4 parti), e separa ogni foglia. Disponi le foglie in un piatto da portata, (ma anche in 4 piatti singoli se preferisci), distribuisci le cipolle affettate, i ravanelli, la mela a fiammiferi, le nocciole tostate, l’erba cipollina, una macinata di sale e pepe e completa distribuendo la riduzione al balsamico uniformemente su tutta l’insalata.
COMMENTI
0 commenti su "INSALATA DI RADICCHIO E NOCCIOLE CON RIDUZIONE AL BALSAMICO"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?