close
Le Chips di Patate dolci alla Paprika, cotte al forno, sono un’ottima alternativa alle patate tradizionali, croccanti come quelle fritte ma molto più nutrienti e sane. Puoi aromatizzarle anche con altre spezie come il curry oppure con erbe come salvia o rosmarino. Ottime come snack o aperitivo.
– Preriscalda il forno a 180° ventilato.
– Pulisci bene le patate dolci senza eliminare la buccia. Taglia ed elimina le estremità e, con l’aiuto di una mandolina, affettale molto sottili, (in alternativa utilizza un coltello ben affilato ma é importante tagliarle in fette regolari per permettere una cottura omogenea).
– Sciacqua le fette sotto l’acqua corrente per fare perdere l’amido (in questo modo, dopo la cottura, risulteranno più croccanti), scolale ed asciugale bene.
– Metti le fette di patate dolci in una ciotola e condisci con sale, pepe macinato e 1 cucchiaino di paprika. Aggiungi anche l’ olio e mescola bene in modo da ungere e condire tutte le fette.
– Disponi la carta forno su una grande teglia, sistema le patate senza accavallarle troppo e spolvera con il cucchiaino di paprika restante.
– Inforna a 160° (ventilato) per 40 minuti (a metá cottura, quando sono piuttosto dorate, girale). A cottura ultimata metti la teglia fuori dal forno e aspetta qualche minuto prima di servirle.
✓ La cottura a temperatura piuttosto bassa permette di cuocere lentamente le fette facendole disidratare senza bruciarle. Controlla sempre la potenza del tuo forno e se iniziano a scurirsi troppo, soprattutto nei bordi, abbassa ulteriormente la temperatura.
✓ Le patate dolci appena uscite dal forno non saranno completamente croccanti ma aspetta che si raffreddino e diverranno croccantissime!
COMMENTI
0 commenti su "CHIPS DI PATATE DOLCI ALLA PAPRIKA"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?