CHIPS DI PATATE DOLCI ALLA PAPRIKA

Tip
Utilizza le patate dolci a pasta arancione, sono più gustose!
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
Per 2 persone
  • 400 g di patate dolci
  • 2 cucchiaini di paprika dolce in polvere
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale fino marino integrale
  • q.b. di pepe misto

Oppure cerca altre ricette in:

- Insalate & Verdure
- Snack & Aperitivi

Le Chips di Patate dolci alla Paprika, cotte al forno, sono un’ottima alternativa alle patate tradizionali, croccanti come quelle fritte ma molto più nutrienti e sane. Puoi aromatizzarle anche con altre spezie come il curry oppure con erbe come salvia o rosmarino. Ottime come snack o aperitivo, le puoi servire accompagnate dalla Salsa di Avocado alla Melagrana, o dalla Salsa GREEN allo yogurt e sedano.

Procedimento

– Preriscalda il forno a 180°.

– Pulisci bene le patate dolci senza eliminare la buccia. Taglia ed elimina le estremità e, con l’aiuto di una mandolina, affettale molto sottili, (in alternativa utilizza un coltello ben affilato ma é importante tagliarle in fette regolari per permettere una cottura omogenea).

– Sciacqua le fette sotto l’acqua corrente per fare perdere l’amido (in questo modo, dopo la cottura, risulteranno più croccanti), scolale ed asciugale bene.

– Metti le fette di patate dolci in una ciotola e condisci con sale, pepe macinato e 1 cucchiaino di paprika. Aggiungi anche l’ olio e mescola bene in modo da ungere e condire tutte le fette.

– Disponi la carta forno su una grande teglia, sistema le patate senza accavallarle troppo e spolvera con il cucchiaino di paprika restante.

 

– Inforna per i primi 10 minuti a 200° e per i successivi 40 minuti a 160° (a metá cottura, quando sono piuttosto dorate, girale). A cottura ultimata metti la teglia fuori dal forno e aspetta qualche minuto prima di servirle.

 

Kitchen Tips & Tricks

La cottura a temperatura piuttosto bassa permette di cuocere lentamente le fette facendole disidratare senza bruciarle.

 Le patate dolci appena uscite dal forno non saranno completamente croccanti ma aspetta che si raffreddino e diverranno croccantissime!

COMMENTI

0 commenti su "CHIPS DI PATATE DOLCI ALLA PAPRIKA"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant