close
Una quiche a tema primavera, infatti ho utilizzato solo verdure verdi super stagionali. Come base la ricetta originale prevede l’utilizzo di una frolla salata ma io ho preferito una pasta brisée. L’ho fatta con il preparato integrale Vitamill a base di farina integrale, ricco di magnesio, potassio e fibre (puoi acquistarlo qui) e l’olio extra vergine di oliva. Per alleggerire il ripieno invece ho utilizzato, in sostituzione della panna che dà cremositá al composto, le zucchine frullate, oltre che ricotta di pecora, uova e pecorino. La pasta brisée è un impasto molto adatto per le Quiche e le torte salate, ma bisogna seguire un passaggio importante, quello della “sabbiatura”: prima di aggiungere l’acqua fredda, con l’aiuto delle dita bisogna amalgamare bene farina e olio fino a creare una sorta si sabbiolina allo scopo di ungere e impermeabilizzare la farina ed ottenere in questo modo un impasto molto friabile e croccante!
– Metti in una bowl il preparato integrale VitaMill®, fai un buco al centro e aggiungi un pizzico di sale e l’olio. Mescola con una forchetta e, una volta amalgamati gli ingredienti, continua ad impastare con la punta delle dita e a sgranare l’impasto fino a creare una sorta di sabbiolina. A questo punto aggiungi l’acqua fredda e impasta velocemente fino a creare un panetto omogeneo. Fai riposare per circa 15-20 minuti.
– Prepara le verdure che devono essere pulite ma tagliate in pezzi grandi, quasi lasciati interi (i pesi indicati in ricetta si riferiscono alle verdure pulite): spinaci, fave, piselli, fagioli piattoni, agretti, fagiolini e asparagi.
– Riscalda un filo d’olio in una padella, aggiungi le verdure e falle saltare per pochi minuti (4-5 al massimo) e a fiamma media. Una volta cotte le verdure mettile da parte.
– Taglia a cubetti le zucchine e cuocile al vapore (oppure bollite). Versale in un mixer, frullale completamente e fai raffreddare.
– Prepara il ripieno. Metti in una bowl le uova, la ricotta di pecora, le zucchine frullate, il pecorino, sale e pepe, e mescola bene fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungi anche l’erba cipollina, il basilico e metà delle verdure saltate e tagliate a pezzetti (il resto servirà per decorare la quiche).
– Metti il panetto tra 2 fogli di carta da forno e stendi con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile del diametro della teglia (+ i bordi). Se necessario fodera la teglia con la carta da forno (oppure ungila), adagia la sfoglia, farciscila con il composto e livellalo bene. Disponi le verdure saltate, (quelle lasciate intere), su tutta la superficie e ungile bene con un pennello da cucina.
– Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
COMMENTI
0 commenti su "GREEN QUICHE"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?