close
Alzi la mano chi non ama la pizza! Ma, ahimè, non tutti la digeriscono facilmente… Per questo ecco una ricetta diversa, leggera, che ti permetterà di mangiarla più spesso e senza nessun senso di colpa. Una variante (molto variante!) della pizza, senza farina e lievitazione preparata con una base di verdure, quindi totalmente low-carb, ma il risultato è davvero ottimo e molto vicino a quello della pizza in teglia. Puoi farcirla con tutti gli ingredienti che preferisci!
– Preriscalda il forno a 200°, (ventilato).
– Versa in un mixer e trita fino a raggiungere una consistenza piuttosto fine, simile a quella del cous cous. Per tritare in maniera omogenea dividi il composto e ripeti più volte l’operazione.
-Metti tutti i broccoli tritati in un canovaccio pulito, condiscili con il sale e fai riposare per qualche minuto. Poi arrotola il canovaccio mettendo insieme tutti gli angoli e strizza bene fino ad eliminare l’acqua che è contenuta nei broccoli.
– Versa tutto in una bowl e aggiungi sale, pepe, erbe di Provenza, la farina di mandorle, le uova, 4 cucchiai di olio e mescola bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, non sarà come l’impasto della pizza, ma durante la cottura le uova daranno consistenza all’impasto.
– Fodera con la carta forno una teglia rotonda (ø di circa 30 cm). Schiaccia con le mani l’impasto per uniformarlo nella teglia, lasciando un piccolo bordo leggermente più alto rispetto all’interno per un effetto “cornicione”.
– Cuoci in forno ventilato a 200°C per circa 15 minuti (metti la teglia al centro del forno).
– Nel frattempo prepara la salsa agli spinaci. Cuoci al vapore gli spinaci, falli raffreddare e strizzali leggermente. Versa nel bicchiere del frullatore ad immersione: gli spinaci, il basilico, la feta, sale, pepe, 2 cucchiai di olio evo e frulla fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa.
– Taglia la feta a cubetti piccoli e affetta molto finemente i cipollotti freschi. Prendi la pizza dal forno, distribuisci la feta, i cipollotti tritati e inforno ancora a 200° per circa 10 minuti (o comunque fino a leggera doratura).
-Estrai la pizza dal forno, fai raffreddare per 5 minuti e completa con pomodorini tagliati in 4 (per il lungo), fiori di zucca tagliati per il lungo e una spolverata di origano. Completa con basilico fresco e 2 cucchiai di olio evo.
COMMENTI
0 commenti su "PIZZA DI BROCCOLI CON CREMA DI SPINACI, POMODORINI, FETA E FIORI DI ZUCCA"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?