FRESH SPRING ROLLS + SALSA THAI AGLI ARACHIDI

Tip
Preparali poco prima di servirli, oppure chiudili in un contenitore ermetico per evitare che il disco si secchi.
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
vegano
vegano
vegetariano
vegetariano
Ingredienti
Per 12 Spring Rolls:
  • 240 g di peperoni gialli
  • 240 g di carote
  • 240 g di cavolo rosso
  • 120 g di ravanelli
  • 1 Avocado
  • 50 g di spinacini (baby spinaci)
  • q.b. di menta fresca
  • q.b. di coriandolo fresco
  • 12 dischi di riso ( Ø 22 cm)
  • 80 g di crema di arachidi al 100%
  • 20 g di salsa di soia (oppure Tamari)
  • 25 g di sciroppo d'acero
  • 10 g di succo di lime
  • 10 g di zenzero

Oppure cerca altre ricette in:

- Insalate & Verdure
- Sandwich & Wrap

Gli Spring Rolls freschi sono un piatto tipico della cucina vietnamita, si tratta di involtini di carta di riso farciti con verdure, avocado, puoi scegliere qualsiasi tipo di verdura e aggiungere anche una proteina (tofu, gamberi, o anche pollo), accompagnati dalla cremosissima Salsa Thai agli arachidi (Thai peanut sauce) che li renderà irresistibili!

Sono simili ai classici involtini primavera della cucina cinese ma vengono consumati crudi invece che fritti.

La carta di riso si acquista già pronta sotto forma di dischi che si ammorbidiscono in acqua qualche secondo prima di essere farciti.

Questi involtini sono molto più semplici da preparare di quanto possa sembrare, l’unico trucco é tenerli a bagno per il tempo giusto, scopri come prepararli nella ricetta!

Procedimento

– Taglia i peperoni e le carote (sbucciate) a bastoncini lunghi circa 10 cm; il cavolo rosso a fette sottili per il lungo (circa 10 cm). Affetta anche i ravanelli sottili. Sbuccia l’avocado, ne servirà uno maturo ma sodo, poi taglialo a metà e affettalo per il lungo. Pulisci la menta e il coriandolo eliminando i rametti. Lava bene gli spinacini.

– Versa dell’acqua in un piatto piano, immergi il disco di riso da un lato, poi dall’altro e tienilo immerso per pochi secondi (dipende molto dalla tipologia, per alcuni basta un giro veloce da entrambi i lati, altri necessitano di una manciata di secondi di immersione extra). Comunque immergilo fino a quando diventa flessibile, ma non deve essere troppo ammorbidito altrimenti sarà difficile da maneggiare e farcire. Immergine uno alla volta!

– Una volta ammorbidito il disco, sistemalo in un piatto asciutto e disponi la farcitura leggermente più in basso del centro esatto del disco. Farcisci ogni involtino in questo modo: 3-4 foglie di spinacini sul fondo sui quali adagi 2 bastoncini di carote, 2 fettine di avocado, 2 bastoncini di peperoni , il cavolo rosso, ravanelli, menta e coriandolo. Una volta disposti gli ingredienti, piega il lembo inferiore del disco andando a ricoprire tutta la farcitura, arrotola un pochino, sovrapponi anche il lembo sinistro, poi quello destro e infine arrotola fino a chiudere completamente l’involtino.

– Prepara la Salsa agli arachidi mescolando tutti gli ingredienti: la crema di arachidi, la salsa di soia, lo sciroppo d’acero, il succo di lime, lo zenzero grattugiato. Regola la densità aggiungendo un po’ di acqua, considera che la salsa deve risultare cremosa e fluida.
– Puoi servire gli involtini interi, oppure tagliarli a metà e disporli con la parte tagliata rivolta verso l’alto, l’effetto scenografico é assicurato! Decora gli involtini con qualche foglia di menta fresca e accompagnali con la Salsa Thai agli arachidi.

 

COMMENTI

0 commenti su "FRESH SPRING ROLLS + SALSA THAI AGLI ARACHIDI"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...