close
Queste patate ripiene sono una versione molto più healthy di un cult della cucina anglosassone, le jacked potatoes. Sostanziose, nutriente e sazianti sono un’ottima idea come piatto unico. Ho preparato questa ricetta utilizzando le Patate di Bologna D.O.P una varietà di patata particolare, “Primura”, che si coltiva nel bolognese. É la prima patata italiana ad essere stata tutelata con il riconosimento D.O.P. Io l’ho scelta perché è una patata di alta qualità, ha un ottimo sapore, è super versatile ed ha anche un ridotto impatto ambientale (per coltivarla si utilizzano tecniche di coltura efficienti). Al sito ufficiale della Patata di Bologna D.O.P. trovi questa ed altre ricette.
– Lava le patate. Adagia una patata per volta su un foglio di alluminio, condiscila con sale e pepe, 1 rametto di rosmarino, una foglia di salvia e avvolgila chiudendo il cartoccio. Poi rompi il cartoccio in un piccolo punto (in questo modo le patate cuoceranno meglio).
– Sistema i cartocci su una placca da forno e inforna a 200° per 50 minuti (forno preriscaldato).
– Cuoci al vapore gli spinaci e condiscili con poco sale e un filo di olio evo.
– Taglia a cubetti la Feta e condisci con un pizzico di paprika e 1 cucchiaio di olio evo.
– Una volta cotte le patate, sfornale, apri i cartocci e taglia le patate per il lungo (senza arrivare alla fine in modo da tenere insieme la patata).
– Farcisci le patate con spinaci e Feta, spolvera con un po’ di paprika e condisci ogni patata con un cucchiaio di olio. Disponi le patate su una placca da forno e falle gratinare per 10 minuti sotto al grill del forno.
– Nel frattempo prepara la salsina allo yogurt, versa in una ciotola: yogurt, sale, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaio di succo d limone, 1 cucchiaio di olio e mescola bene.
– Sforna le patate gratinate e completa versando a cucchiaiate sulle patate la salsa allo yogurt.
COMMENTI
0 commenti su "PATATE FARCITE CON SPINACI E FETA ALLA PAPRIKA"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?