QUICHE INTEGRALE, AGRETTI & POMODORI SECCHI

Tip
Libera la fantasia: puoi usare la base di brisè e farcire la quiche con tutte le verdure e i formaggi che vuoi!
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
4/6 persone (1 Quiche, teglia da Ø 26 cm)
  • 200 g di farina di farro integrale
  • 70 ml di olio extra vergine di oliva (+ 3 cucchiai)
  • 250 g di agretti puliti (barba del frate)
  • 3 uova intere
  • 150 g di formaggio quark (o altro formaggio fresco, oppure ricotta)
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca, tritata
  • q.b. di pepe nero macinato
  • q.b. di sale fino marino integrale

Oppure cerca altre ricette in:

- Pane & Co
- Snack & Aperitivi

La quiche è una ricetta tipicamente francese, che di solito si prepara con burro e farina bianca, ma questa buonissima versione della brisè è preparata solo con farina di farro integrale e olio extravergine di oliva! Farcita con gli agretti (aka barba del frate) e i pomodori secchi. Questa verdura primaverile, con un gusto leggermente amaro e acidulo insieme, è anche ricca di sostanze benefiche e di fibre. Perfetti in questa quiche in abbinamento alle uova e al gusto intenso dei pomodori secchi.

 

Procedimento

– Prepara la brisè integrale. Versa in una ciotola la farina, il sale, l’olio (70 ml) e mescola gli ingredienti con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso e granuloso. Aggiungere al composto, poco alla volta, l’acqua molto fredda e impasta brevemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgi il panetto nella pellicola e riponi in frigo per 30 minuti.

– Lava bene gli agretti eliminando il terreno e asciugali bene.

– Riscalda il forno a 180° (ventilato).
Prendi il panetto dal frigo e stendilo, direttamente su un foglio di carta da forno, aiutandoti con un matterello. Stendi la sfoglia della grandezza della teglia (bordo compreso, circa 32 cm di diametro). Una volta stesa adagiala, con la carta forno, sulla teglia. Fai aderire bene la brisé al fondo e ai bordi e taglia l’impasto in eccesso. Bucherella con una forchetta la pasta brisè sul fondo della teglia, adagia un cerchio di carta forno (grande quanto il diametro interno della quiche) e riempi il fondo con fagioli secchi.
Cuoci per 15-20 minuti a 180° (ventilato), fino a quando la farcitura si sarà rassodata.

– Nel frattempo prepara la farcitura. Versa in una ciotola: le uova intere, il sale, il pepe, il quark, 3 cucchiai di olio, l’erba cipollina e sbatti bene con una frusta.

– Estrai la teglia dal forno, elimina i legumi e la carta forno e riempila con gli agretti disposti a spirale partendo dal centro. Sbatti bene la farcitura preparata e versala delicatamente sugli agretti, distribuendola uniformemente.

– Cuoci ancora per 20 minuti a 180° (ventilato). Taglia a listarelle sottili  i pomodori secchi e una volta cotta prendi la quiche dal forno e distribuisci i pomodori secchi tagliati.

COMMENTI

0 commenti su "QUICHE INTEGRALE, AGRETTI & POMODORI SECCHI"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...