GNOCCHI DI BARBABIETOLA, CAVOLO NERO E SALSA ALLE NOCI

Tip
Puoi preparare gli gnocchi anche con un giorno di anticipo e conservarli in frigo.
vegetariano
vegetariano
vegano
vegano
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
Ingredienti
Per 4 persone
  • 250 g di patate
  • 150 g di barbabietola precotta (pulita)
  • 250 g di farina di farro integrale
  • 350 g di cavolo nero
  • 100 g di gherigli di noci (+ q.b. per la decorazione)
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 cucchiai di olio evo
  • q.b. di sale e pepe

Oppure cerca altre ricette in:

- Cereali & Pasta

Gli gnocchi sono più semplici da preparare di quanto tu possa immaginare e cavolo nero e barbabietola sono un ottimo abbinamento, con la salsa alle noci ancora di più. Quindi non hai scuse per non farli! Io ho utilizzato le Patate di Bologna D.O.P., gustose e versatili, la farina di farro integrale e le barbabietole.⁣ Per rendere ancora più cremosa la salsa alle noci, ed evitare di utilizzare troppo olio, ho aggiunto anche un cucchiaio di patate schiacciate.⁣

 

 

 

 

 

Procedimento

– Lava le patate. Mettile in una pentola coperte con acqua fredda e cuoci per circa 35/40 minuti dall’ebollizione, o comunque fino a quando risulteranno morbide al centro. Poi schiacciale con lo schiacciapatate e fai raffreddare (mettine da parte 1 cucchiaio abbondante che servirà per rendere più cremosa la salsa alle noci).

– Taglia a cubetti e frulla la barbabietola.

– Versa in una ciotola la farina, il sale, la purea di barbabietole, le patate schiacciate, 1 filo di olio ed amalgama bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungi altra farina.

– Metti il panetto sul piano di lavoro infarinato e dividilo in pezzi. Aiutandoti con il palmo della mano, e con una spolverata di farina, forma con ogni pezzo dei cordoncini regolari e poi taglia i cordoncini in pezzi di circa 1 cm. Fai strisciare ogni pezzetto sul riga gnocchi (se non lo hai puoi utilizzare una forchetta). Procedi fino ad esaurire l’impasto.

– Prepara la salsa alle noci. Versa in un mortaio, oppure in un mixer: le noci, ½ spicchio di aglio, il sale e il pepe, 4 cucchiai di olio e trita. Per dare cremosità alla salsa aggiungi il cucchiaio di patate schiacciate messo da parte, mescola bene e regola la densità aggiungendo qualche cucchiaio di acqua o latte vegetale. Regola anche di sale.

– Taglia le foglie di cavolo nero in pezzi. Versa 4 cucchiai di olio in una padella, aggiungi mezzo spicchio di aglio e fai riscaldare. Versa anche le foglie di cavolo nero, il sale, il pepe e fai rosolare. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua, copri e cuoci per circa 10 minuti.

– Porta una pentola con dell’acqua salata ad ebollizione. Versa gli gnocchi e man mano che vengono a galla scolali.

– Versa gli gnocchi nella padella insieme al cavolo nero, 1 cucchiaio di salsa alle noci e fai insaporire tutto insieme per 1 minuto.

– Metti sul fondo di ogni piatto un po’ di salsa di noci, disponi gli gnocchi, altra salsa alle noci e completa con una spolverata di noci tritate.

 

COMMENTI

0 commenti su "GNOCCHI DI BARBABIETOLA, CAVOLO NERO E SALSA ALLE NOCI"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...