ZUPPA DI FAGIOLI E & SCAROLE ALLA NAPOLETANA + crostini all’aglio

Tip
Se hai poco tempo a disposizione andranno benissimo anche i fagioli già cotti!
senza glutine
senza latte
senza-uova
senza uova
vegano
vegano
vegetariano
vegetariano
Ingredienti
Per 4 persone
  • Per la zuppa:
  • 750 g di scarole (indivia scarola) (pulite)
  • 550 g di fagioli cannellini (cotti) + acqua di cottura
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale e pepe nero macinato
  • Per i crostini:
  • 12 fette sottili di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Oppure cerca altre ricette in:

- Legumi
- Zuppe & Creme

La Zuppa di Fagioli e Scarole , veloce e semplicissima da preparare, é una ricetta tipica della tradizione napoletana, un classico della cucina contadina, rustica e genuina, ma molto gustosa ed é anche vegana.

Il contrasto tra la dolcezza dei fagioli cannellini e il gusto leggermente amaro della scarola, insieme alla croccantezza dei crostini insaporiti all’aglio, rendono questa zuppa particolarmente buona! É a base di verdure e legumi quindi è super sana ed é perfetta sia a pranzo che a cena perché è un piatto unico equilibrato e saziante.

Per una versione senza glutine semplicemente sostituisci i crostini, oppure preparali con un pane senza glutine.

 

Procedimento

– Elinina il torsolo dalla scarola e lavala molto bene. Scolala e affettala abbastanza sottile per il senso della larghezza.

– Versa l’olio extravergine in una casseruola, aggiungi lo spicchio d’aglio tagliato a metà e fai rosolare bene. Aggiungi la scarola e fai appassire a fiamma vivace per pochi minuti poi regola di sale e pepe macinato fresco. Versa anche i fagioli (tenendo da parte l’acqua) e fai insaporire tutto insieme per 2-3 minuti. Metti anche l’acqua di cottura dei fagioli in quantità sufficiente a coprire tutte le verdure, se necessario aggiungi altra acqua o brodo. Cuoci per 15 minuti dall’ebollizione.

– Una volta trascorso il tempo di cottura frulla con il minipimer per pochi istanti, e ad intermittenza, solo per rendere più’ cremosa la zuppa che dovrà avere una certa consistenza morbida. Eventualmente regola la consistenza aggiungendo altro liquido e regola poi anche di sale e pepe.

– Per i crostini taglia il pane in fette sottili, almeno 3 per ogni porzione ma se preferisci puoi farne anche di più! Condisci con sale e olio. Disponi le fettine in una teglia, ben distanziate, e cuoci per 10 minuti in forno preriscaldato a 180-200 gradi (a metà cottura rigirale) fino a quando saranno croccanti e dorate (controlla spesso le fette per non farle bruciare). Una volta cotte strofina l’aglio su un lato della fetta.

– Versa la zuppa ben calda nel piatto, aggiungi i crostini all’aglio e completa con un filo d’olio.

COMMENTI

0 commenti su "ZUPPA DI FAGIOLI E & SCAROLE ALLA NAPOLETANA + crostini all’aglio"

Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

LIKE IT. SHARE IT

Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin
Linkedin

FOLLOW US ON INSTAGRAM!

@wearegreenelephant

Loading...