close
Le lenticchie germogliate sono i semi germogliati della pianta di lenticchie. Tutti i semi, e le lenticchie lo sono, attraverso un processo molto semplice germogliano. Per farlo si può utilizzare un germogliatore (un particolare contenitore a livelli, che velocizza il processo), oppure occorrono semplicemente una bowl, un colino e un canovaccio da cucina. Il processo di germinazione, rende i legumi estremamente più digeribili. Nei legumi infatti sono contenute delle sostanze “tossiche”, in particolare l’acido fitico, che riducono l’assorbimento dei nutrienti. Queste sostanze negative si possono facilmente neutralizzare, per attingere allo straordinario potere nutritivo dei legumi, attraverso l’ammollo e ancora di più con la germinazione. L’acqua infatti attiva un processo di trasformazione, (la germinazione), che cambia la natura del seme, lo reidrata e diventa pianta. Durante questo processo, l’acido fitico si trasforma e diventa “innocuo” per la nostra flora batterica. Puoi utilizzare la tipologia di lenticchie che preferisci (gialle, nere, rosse), ma non decorticate.
CON IL GERMOGLIATORE
– Metti le lenticchie a bagno per 8 ore in acqua fresca. Una volta trascorso questo tempo sciacquale bene e disponi le lenticchie nei 3 contenitori del germogliatore. Chiudi con il coperchio e tieni il germogliatore a temperatura ambiente. Il giorno dopo, bagna le lenticchie, che avranno già iniziato a germogliare, richiudi con il coperchio e tieni ancora a temperatura ambiente. Il giorno dopo sciacquale ancora saranno pronte per essere consumate! Cuociono in pochissimi minuti, 5-10 in padella o bollite.
SENZA GERMOGLIATORE (con bowl, colino e canovaccio)
Il procedimento senza il germogliatore sarà semplicemente più lungo ma il risultato sarà lo stesso!
– Metti le lenticchie a bagno per 8 ore in acqua fresca. Una volta trascorso questo tempo sciacquale bene e mettile in uno colino capiente, poi appoggia il colino in una bowl e copri con un canovaccio, metti a temperatura ambiente. Il giorno dopo, bagna le lenticchie, che avranno già iniziato a germogliare, richiudi con il canovaccio e tieni ancora a temperatura ambiente. Il giorno dopo sciacquale ancora e se il germoglio ha raggiunto la lunghezza di circa 1 cm allora saranno pronte per essere consumate, altrimenti prolunga i tempi! Cuociono in pochissimi minuti, 5-10 in padella o bollite.
COMMENTI
0 commenti su "LENTICCHIE GERMOGLIATE"
Non ci sono commenti, sarai tu il primo a scrivermi?